sabato 1 febbraio 2014

01.02.2014 - La mia Bici da strada: PINARELLO DOGMA 60.1 TORAYCA60HM1K

FINALMENTE!! Ho trovato il tempo di postare di mia nuova bici da strada.
L'ho comprata usata a fine novembre 2013 da un biker (anche forte) nel bresciano. Devo dire che sono soddisfatto del mio acquisto. Mi trovo davvero bene.Si tratta della Pinarello Dogma 60.1 Torayka:
Il telaio è Pinarello originale, occhio alle frodi!! Potete distinguerlo dal seriale sotto il movimento centrale e dalla caratteristica forma a goccia del tubo sella. La bici monta il cambio Shimano Ultegra DI2 elettronico, ruote mavic Ksyrium SL Superlight Premium , guarnitura in carbonio shimano durace, la sella è la mia vecchia che utilizzo perché mi trovo bene :smp glider. Peso complessivo (senza ciclista) 7,10Kg circa. Rispetto alla precedente , una piuma!
Esteticamente a me è sempre piaciuta, naturalmente meglio con colori diversi , non ho potuto scegliere.
Ci sono due cose che mi hanno impressionato di più: la rigidità del telaio che la rende reattiva e l'ottimo cambio! Forse quest'ultima cosa è stata la più sorprendente, ero scettico all'idea di usare un cambio elettronico, ed invece è un vero valore aggiunto! molto veloce, molto preciso, anche in condizioni non ottimali. Unico handicap è che non si può scalare più pignoni con una cambiata.Sempre uno alla volta.
Altra perplessità era la batteria, invece dura almeno 2-3 mesi e poi ricarichi.(circa 1000 cambiate) hai anche un led che si illumina per avvisarti quando mancano 100 cambiate alla fine..
L'aspetto tecnico più interessante del telaio , oltre alle sue geometrie, è il concetto dell'asimmetria.Di che cosa si tratta? riporto qui sotto quanto descritto da Pinarello:
-------------------------------------------------------------------------------------------
ASIMMETRIA: OVVERO L’EFFETTO DEL TIRO DELLA CATENA
Ecco il primo motivo per cui nasce DOGMA
La prima bicicletta da competizione Asimmetrica
I carichi di spinta sul pedale sono simmetrici ed opposti nel caso di spinta destra e spinta sinistra. Il tiro della catena è, invece, lo stesso nei due casi e si esercita sempre sul lato destro del telaio. Questo implica che la deformata globale somma delle due sollecitazioni:

spinta destra + tiro catena e

spinta sinistra + tiro catena

non è simmetrica

perchè nel primo caso le due sollecitazioni si sommano e nel secondo caso si sottraggono.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Da quel che ho capito io, un carbonio "diverso" tra il lato sinistro e lato destro della bici per fare in modo che ci siano delle rigidezze/resistenze diverse rispetto alla forze in gioco che non sono perfettamente simmetriche per la presenza/assenza della catena. (spero di aver capito bene). Forse tutto ciò per me non serve :-)

COSA IMPORTANTE: HO SCOPERTO CHE RESTANO LE GAMBE A FARE LA DIFFERENZA, LA BICI CONTA MENO DI QUANTO SI PENSI.

Altre foto:

La taglia della bici è piuttosto importante, se dovete prenderne una studiatela bene. Non vi fidate dei venditori, meglio avere le idee chiare a tal proposito ci sono vari siti che ti danno ottime informazioni. La taglia è legata al tipo telaio (quadro o sloopy) e dalle tue misure anatomiche . Poi usando pipe ettcc ti sistemi perfettamente!






Nessun commento:

Posta un commento