venerdì 14 febbraio 2014

SALITE: PIANEZZE – Mariech


Le pianezze è una località vicino a Valdobbiadene, paese famoso per i l vino prosecco. Per chi non ci è mai stato è una zona collinare molto bella, ricca di vigneti e di bei castagneti. Da vedere assolutamente la via del prosecco. Per chi corre in bici da queste parti c’è la famosa “prossecchissima”.
La salita Inizia da Valdobbiadene e si conclude sino al Mariech, rifugio-malga a quota 1500mt circa. Di solito si percorre la prima parte sino al piazzale degli Alpini e sono circa 10km.
Non nascondo che è una delle mie salite preferite, adatta alla mie caratteristiche di “scalatore passista” , in quanto costante e senza grandi strappi. Nel 2013 l’ho percorsa 6 volte. Ogni volta è uno spettacolo per il suo bellissimo panorama. Dopo 6-7 km di salita la strada costeggia il monte e si ha un notevole dislivello sulla pianura. Correndo puoi vedere tutta la marca trevigiana dall’alto. Veramente bello!
Dal punto di vista tecnico una salita media, non dura ,ma per la sua lunghezza inizia ad essere salita VERA. La considero la prima salita di montagna più vicina alla provincia di Venezia.
Solo chi è allenato può cimentarsi senza patire. Sono 10 chilometri e 200 metri sino al piazzale degli alpini con una pendenza media dell’7/8% . Punta massima al 10-12% ma solo all’inizio.  Consiglio di affrontarla con il proprio passo, come tutte le salite del resto. Mediamente un amatore ci impiega circa 1 ora, pertanto è consigliabile dosare le forze e preoccuparsi solo della proprio andatura. Io la uso anche come test, nel senso che quando mi sento bene l’affronto a fondo medio/veloce e non ho problemi alle gambe e soprattutto non mi sento stanco e potrei rifarla. Viceversa se con lo stesso ritmo, oltre ad impiegarci più tempo, ho un leggero affaticamento e non desidero rifarla significa che non ho una buona condizione generale. 
Anche i rapporti da usare sono importanti. Consiglio di non usarli troppo lunghi perché 1 ora a 45 rpm sono davvero devastanti.  Meglio essere più agili o alternare. La frequenza pedalata ideale è tra i 60 ed i 70 Rpm. Resto un mio parere.
Alcune volte arrivo sino al Mariech, punto più alto a circa 1500 mt. Con la bici da strada ci si deve fermare , mentre in MTB puoi continuare in altri bellissimi sentieri  tra le malghe del monte Cesen.  Ho fatto anche il giro in MTB ed è molto bello! Da provare, in futuro posterò la traccia.
Alternativa è quella di arrivare al piazzale degli alpini e continuare nella strada che sale a sinistra subito dopo la baita di vendita formaggi (molto buoni) , in questo caso si sale per altri 2 km e si scende per Miane, la discesa per via del fondo stradale non è delle migliori , quindi occhio!! Alla fine della discesa  basta girare a destra per tornare a Valdobbiadene percorrendo la famosa e bella via del prosecco.
Curiosità: Il mio record personale è 49m25s nel Settembre del 2013. Conto di migliorarlo nel 2014. Il rapporto peso/potenza ed il passo costante qui conta molto!







                    

Nessun commento:

Posta un commento