lunedì 3 febbraio 2014

Domenica 02.02.2014 - Giro ai colli - Teolo-Monte Madonna

Non avevo intenzione di correre in bici. Poi alle 9.00 del mattino mi sono detto, visto che non piove e che avevo ricevuto rassicurazioni meteo,perché non partire per un giretto da 3 ore? ...era meglio fidarsi dell'istinto. Pazienza. Sono partito alle 10 circa e sono arrivato ai piedi dei colli alle 10.30 (scherzo.. alle 11.20 circa) . il cielo prometteva male, ma non credevo così male. Bene sono salito sino a Teolo e poi ho continuato per il monte della Madonna, credo che tutti coloro che abitano vicino a Padova conoscano benissimo. Una salita tosta , circa 3km al 10-12% praticamente costanti a parte 300 metri del passo Fiorine. In cima c'è il santuario con una piccola chiesetta. Ecco quando si arriva in cima vedi la Madonna!! :-)
Scendendo ho anche incrociato dei "fortissimi" biker, il gruppo mtb biga che si dirigeva proprio sul passo Fiorine...dopo un saluto, sono sceso velocemente e purtroppo ha iniziato a piovere...pioggia a catinella dai Colli Euganei sino a casa! temperatura media 5° con vento e pioggia per circa 1 ora e mezza. Non male come prima bagnata dell'anno!! me la sono cercata. Ma non mi crea problemi. anzi più si fà dura, meglio è!
Tra l'altro mi piace rassicurare chiunque pensi che fare sport in queste condizioni significhi prendere chissà che raffreddore o peggio che bronchite. Niente vero, solo retaggio culturale. Sto benissimo, anzi meglio di ieri mattina! Purtroppo sono gli ambienti chiusi , sovraffollati  e surriscaldati a contaminare i nostri fisici, volete alcuni esempi? Autobus, uffici, centri commerciali, scuole, palestre etc.... Naturalmente è importante sapere che appena concluso l'allenamento entro 5 minuti massimo è meglio fare una doccia ed asciugarsi bene!
La cosa negativa di queste condizioni meteo sono la visibilità e naturalmente le macchine...da sempre fonte di pericolo per chiunque prenda in mano una bici. A volte mi piacerebbe che per legge tutti coloro che hanno la patente siano costretti a fare 100 km in mezzo al traffico o peggio ancora nelle strade lunghe e dritte dove le auto raggiungono tranquillamente i 100Km/h così per provare a capire come ci si sente....si chiama "sensibilizzazione".
Comunque anche oggi allenamento di Fondo con salita media. Sono salito senza mai arrivare alla soglia.Questo è importante, al massimo zona inferiore del fondo veloce (per me 160 battiti cardiaci). Le soglie di lavoro cardiaco sono importantissime.Chiunque dovrebbe conoscerle e usarle nei migliori dei modi. Per conoscerle ci sono dei test appositi (il conconi ad esempio) oppure anche dei test empirici che ogni atleta può fare.Quest'ultimo risulterà approssimativo , ma è meglio di niente. Prossimamente farò un post su questo argomento.
Qui sotto il link runtastic e mappe:

https://www.runtastic.com/it/utenti/claudio7five-barison/sessioni-sportive/169863549









Nessun commento:

Posta un commento