martedì 11 febbraio 2014

Venerdì 07.02: Allenamento salita sui colli euganei

Dopo un paio di mesi di allenamenti basati sul fondo o su agilità, finalmente inizio a dedicarmi ad uscite esclusivamente di salita. Sono le mie preferite visto che amo la salita! Venerdì ho sfruttato un giorno di ferie "obbligato" e sono andato ai Colli Euganei. Sono oramai diventati la mia "palestra", credo di conoscere abbastanza bene. Questo giro l'ho fatto in bici da strada ed è un pò alternativo rispetto alle strade principali dei colli. Alla fine sono 65km e 1500mt di dislivello totale. Si attraversano i Colli Euganei da Nord a Sud.
Si parte da un parcheggio tra Feriole e Bresseo e dopo circa 5-6 km si inizia a salire per Rovolon, Passo del Vento, Castelnuovo, Faedo, Montefasolo ed infine Cingolina-Roccolo. L'ultima parte del percorso è in piano e sono circa 7-8 km da Torreglia sino a Feriole. Il giro è ben conosciuto dalla squadra Biga che in parte lo effettua in MTB quando i sentieri sono impraticabili. La chicca è il passaggio per Arquà Petrarca, borgo molto carino che si trova a sud dei Colli Euganei. 
Le salite non sono lunghe, al massimo 3km, e nemmeno eccessivamente pendenti. Serve comunque una buona base di allenamento per farlo senza problemi. Io l'ho fatto in 3 ore circa , con un passo molto tranquillo. Visto il periodo della preparazione fisica , ho sempre mantenuto le pulsazioni cardiache abbondantemente sotto la soglia aerobica/anaerobica. Fondo medio per i più pratici. 
Strada facendo ho incrociato alcune frane dovute alle piogge di questi giorni . La più grande è questa a Rovolon. 


Come scritto qui sopra prima di queste uscite prevalentemente di salita ho percorso circa 800-1000km di fondo. I primi 500 sostanzialmente in pianura alternando "lavori" di agilità , ad esempio 15 minuti per 3 volte a 105 rpm (fondo medio/fondo veloce), altri 500 circa inserendo brevi salite per un totale di 5 km , mantenendo lavori di agilità e aumentando il ritmo. Non è detto sia necessario fare ciò , ma credo sia consigliabile a tutti per preparare la muscolatura ad affrontare questi carichi.

Qui sotto la traccia in Runtastic:

per chi vuole ho la traccia in KML.









Nessun commento:

Posta un commento