giovedì 8 maggio 2014

BREVETTO DEL GRAPPA:Seconda salita, Strada Giardino

La prima è andata bene, la seconda invece NO. Venerdì 18 Aprile ho provato la seconda ascesa sul grappa. Pensavo di fare la Monfenera, ma è chiusa  causa neve. Quindi ho cambiato ed ho provanto la salita da Semonzo, quella della cronoscalata del giro. Purtroppo ho fatto un errore che sicuramente non ripeterò, ho preso la salita troppo tardi come orario rispetto all’ultimo pranzo , ovvero la colazione. Difatti ho iniziato la salita alle 12.30 (colazione ore 6.30) e nonostante una piccola barretta mangiata poco prima , a metà salita sono rimasto con poche forze. Ho provato a mangiare ancora, ma non ero di certo al top. Comunque non mi sono arreso e nonostante la bassa velocità (non riuscivo a superare gli 8 km/h) ho proseguito per arrivare alla cima. Aimè al 15esimo chilometro ho dovuto arrendermi , un ciclista che mi avevo superato poco prima è sceso e mi ha avvisato che non si poteva arrivare in cima causa neve.  Purtroppo questo è stato il colpo finale e così a malincuore ho girato la bici e sono tornato giù. In realtà con un po’ di forza di volontà e un chilometro di bici in spalla si poteva fare. Così mi ha detto un mio amico che è arrivato alla cima quel giorno.
Anche il ciclista che ho incontrato all’inizio della salita mi aveva detto così, io ci ho creduto perché si trattava di Alessandro Ballan con tanto di ammiraglia e altro compagno del BMC che si stava allenando proprio in questa salita. J
Peccato! Per pochi km non ho potuto ultimare questa seconda salita, ma la rifarò. Comunque non è impossibile, certo rispetto alla Cadorna ha alcuni tratti impegnativi , attorno al 14-15% , ma si possono fare. E’ meno battuta dalla macchine , a parte i primi 6 km , dove c’è il campo scuola parapendio.  La sallita è bella per i primi 10 km è simile alla Cadorna, poi dopo “campo croce” inizia ad essere più impegnativa, carini alcuni tratti verso il 13°-14° chilometro, caratterizzati da un’ambiente di alta montagna con dei tornanti ravvicinati… 
Come rapporti da usare , consiglio il 34 o il 36, proprio per i tratti impegnativi. Avendo gamba si possono fare anche con il 39. Chiaro si deve usare un pò di forza in più. Consiglio sempre di affrontarla con cautela, ritmo fondo medio massimo al veloce. Arrivare su è una bella prova!!

Per l’alimentazione , mi servirà da lezione, con il Grappa non si scherza!

Alla prossima....

Nessun commento:

Posta un commento