sabato 10 maggio 2014

09.05.14: Giro Monte Tomba - Pianezze - Combai

Ieri ho finalmente provato il giro Monte Tomba e Pianezze. Ho approffittato di un giorno di ferie e così ho preso il percorso con lo spirito giusto, senza orari , senza impegni precisi.
E' stato molto bello! Poche macchine e pochissime persone incrociate. A parte qualche altro corraggioso ciclista. Ho lasciato l'auto a Biadene vicino a Montebelluna ed ho proseguito verso Pederobba per vie interne e da lì ho iniziato la salita del Monte Tomba. La strada è la Monfenera e sono 9 km di ascesa molto bella. Inizialmente al 9-10%, poi diminuisce un pò rimanendo attorno al 8% , alla fine prima del bivio per Alano/ Montegrappa ci sono 3 strappi impegnativi. Il primo di 300mt al 20% e gli altri due di circa 200mt al 15%. E' una salita molto bella , da provare assolutamente! Una volta su , oltre a mangiare un pò mi sono vestito per la discesa versa Alano. Non è bellissima e si deve far attenzione, inoltre essendo rivolta a Nord è piuttosto fredda. Quindi coprirsi.
Sceso ad Alano ho proseguito per Valdobbiadene e ho preso la salite delle Pianezze. Altri 10Km al 7% medio. Una salita bella da fare con un panorama fantastico! Una volta al primo piazzale ho proseguito girando a sinistra nell'angolo del piazzale, dietro una baitina, e dopo 2-3 km di salita inizia la discesa verso Combai. Anche questa strada non è bella. Fare attenzione , soprattutto se umido. Finita questa discesa ho girato a destra proseguendo sulla strada del prosecco sino a Santo Stefano (dove c'è la collina del Cartize) e sono sceso verso Bigolino e tornato all'auto a Biadene. Sono 85 km con 2500mt di dislivello e due vette da raggiungere. Ho impiegato poco più di 4 ore considerando l'andatura "turistica" e pause per vestirsi e mangiare qualche barretta. Se ben allenati, consiglio questo giro. Merita veramente.
Consiglio anche di gestire bene le forze, non esagerare all'inizio sul Tomba, fare attenzione alle discese e usare i rapporti più congeniali , soprattutto nell'ultima ascesa alle Pianezze.

Qui sotto il link runtastic:

https://www.runtastic.com/it/utenti/claudio7five-barison/sessioni-sportive/226080748


Nessun commento:

Posta un commento