martedì 26 agosto 2014

TOUR OF DOLOMITI: Selva di Cadore - Pordoi - Fedaia


Partenza: Santa Fosca
Arrivo: Santa Fosca (Selva di Cadore)
KM:80
DISLIVELLO:2200 mt circa
DIFFICOLTA’: MEDIO 
ALTITUDINE MASSIMA: 2239 Passo Pordoi
TEMPO PERCORENZA MEDIO:4h-4h30min.
Altro giro molto bello e non difficilissimo da fare è Pordoi e Fedaia. Lo propongo in questo ordine, nel senso inverso è più difficile in quanto le salite sono più lunghe e più dure in particolare il Fedaia. Con questo percorso oltre a questi due passi dolomitici, dobbiamo percorrere altri 5 km da Caprile a Selva di Cadore in salita. Sono la prima parte del passo Giau.  
Il mio giro inizia da Selva di Cadore , volendo si può iniziare da Arabba o da Caprile , cambiano i chilometri ma il dislivello rimane circa lo stesso. Da Selva si percorre la strada del belvedere, passando Livinalongo , il bivio con il Falzarego , Andraz e si arriva dopo 23 chilometri circa ad Arabba dove inizia il Podoi. Da questo versante sono 9 km con pendenza media al 7/8% non difficile, anzi direi piuttosto pedalabile. E' piacevole da fare, se non si forza e si tiene le pulsazioni basse. Una volta sul Pordoi e visti i due monumenti dedicati al cilcismo ,la sfinge intitolata al mitico Coppi (4 volte primo quassù)  ed il monumento dedicato al giro d'italia con la bicicletta di Gibo Simoni, si scede per Canazei. Se non sbaglio sono 10-12 km. Il fondo stradale è ottimo  e la discesa è divertente! Siamo circa a metà del giro. Ora basta proseguire per il passo Fedaia. Altri 9km di salita, i primi 6/7 con pendenze abbastanza regolari all'8% e poi una volta passata la prima galleria spiana per 2km sino al lago e al passo. Una salita più semplice rispetto al Pordoi, ma essendo la seconda del giro da non sottovalutare. A questo punto scendiamo per il versante più famoso del passo, definito il "cimitero dei ciclisti" per via delle sue pendenze negl'ultimi 5 km. Al dire il vero, chi sostiene questo credo non abbia mai provato il grappa da Fietta o da Cavaso o peggio ancora da Possagno....comunque la discesa è bella e nel rettilineo della "Capanna Bill" si può raggiungere velocità elevate (anche i 100km/h per i prof), fare attenzione! Si passa Malga Ciapela e si scende sino a Caprile e da qui inizia l'ultima salita. Appena dopo Caprile si gira a sinistra per raggiungere Selva di Cadore. Sono 4-5 km non difficili se non l'ultima parte che ha pendenze attorno al 10%.  
Variante: se iniziamo il giro da Arabba, quando si scende dal Fedaia e prima di Caprile svoltare a sinistra per il Falzarego , dopo alcuni chilometri si raggiunge il bivio per Arabba e si deve girare a sinistra. 
Il giro merità, però fare attenzione al meteo. Notoriamente la Marmolada con nuvole è sinonimo di pioggia in montagna, e quando piove sono dolori anche in piena estate! 

Alla prossima







Nessun commento:

Posta un commento