mercoledì 13 agosto 2014

TOUR OF DOLOMITI: Passo Falzarego - Passo Giau

Partenza : Santa Fosca (Selva di Cadore)
Arrivo: Santa Fosca (Selva di Cadore)
KM:55-60
DISLIVELLO:1700 mt circa
DIFFICOLTA’: MEDIA
ALTITUDINE MASSIMA: 2236 Passo Giau
TEMPO PERCORENZA MEDIO:3h-3h30.

Partenza vicino a Selva di Cadore , paese ai piedi del Giau, si prosegue per Colle Santa Lucia, Località Belvedere, Livinalongo e si prosegue per Andraz sino a raggiungere il bivio del Passo Falsarego. Si gira a destra e si inizia così il primo passo (abbiamo già percorso 15 km e fatto almeno 2-3 km in salita,ottimi per scaldare le gambe). Per raggiungere lo scollinamento servono 9,5km con pendenze medie del 6%, alcuni tratti all’8%,niente di particolarmente impegnativo , ma visto l’altitudine del passo e l’esposizione al vento degli ultimi 2 km comunque da non sottovalutare. Si arriva in cima mediamente in 40-45 minuti. Consiglio di non esagerare, mantenere il fondo medio circa. Una volta giunti al Passo, vestirsi e mangiare qualcosa e scendere per Cortina. Discesa semplice , larga e bella. E’ piuttosto trafficata per cui fare attenzione anche se il fondo stradale è ottimo. Ad un certo punto , a Pocol, si arriva al bivio per il passo Giau. Ultima asperita, per niente facile anche se è il versante meno impegnativo. I primi 2 km sono semplici, pendenza 3-4% massimo , poi inizia un tratto di 4-5 km con pendenze varie. Si passa da 12-13% a 5-6% , in pratica salita irregolare , impegnativa che permette di rifiatare. Ultimi 2-3km invece sono simili all’altro versante, costanti al 10%. Bellissimo l’ultimo chilometro , si snoda in un bellissimo panorama in alta quota. Una volta in cima , rivestirsi mi raccomando, e scendere nella bellissima e tecnica discesa. Sempre costante, si raggiungono anche i 70km/h volendo , con molti tornanti larghi e belli da fare.
Una volta passato il “Baccalin” alla fine della discesa girare a sinistra per Selva di Cadore. Nel caso si ha ancora energie e si vuol provare le gambe a Selva c’è un rettilineo al 12% lungo circa 800mt da fare a tutta!! J