martedì 2 settembre 2014

TOUR OF DOLOMITI:Selva di cadore-Staulanza-Duran

Partenza: Santa Fosca
Arrivo: Santa Fosca (Selva di Cadore)
KM:75
DISLIVELLO:2000 mt circa
DIFFICOLTA’: MEDIO 
ALTITUDINE MASSIMA: 1773 Passo Staulanza
TEMPO PERCORENZA MEDIO:4h circa
Oggi ho provato questo giro, partendo come al solito da Selva di Cadore e dirigendomi verso il Passo Staulanza. Prima asperità del tour, direi piuttosto semplice da questo versante.Sono circa 6-7 km con pendenze medie del 6%, ci sono alcuni brevi tratti più pendenti ma poca roba. Velocemente raggiungiamo il punto più alto del Passo e scendiamo per Dont, dobbiamo passare Pecol di Zoldo e altre località per arrivare nel paese ove inizia il Passo Duran che collega la val zoldana con la val agordina. Non l'avevo mai fatto per cui la curiosità era tanta. Bel passo, parte subito con un 500 metri al 14% che può impensierire ma per fortuna dopo è meno pendente ,ci saranno ancora tratti con punte da 13-14%. E' una salita irregolare , sono 8 km e non è una passegiata, credo che mediamente serviranno 45 minuti per raggiungere il passo. Dopo il meritato break per vestirsi e altro scendiamo per Agordo. Discesa molto bella, veloce con curve ampie e un ottimo il fondo stradale, sono 12-13km per arrivare giù ad Agordo a 600 metri slm. Questo giro rispetto agli altri siamo a quote più basse e quindi da preferire in giornate fredde o con possibili pioggie. E' molto diverso correre sui 2000 metri rispetto ai 1000-1500 metri , ci possono essere anche 6-7° di differenza. 
Una volta ad Agordo procediamo per Alleghe (Alie) , 20 km non proprio belli da fare perchè siamo in una strada  piuttosto trafficata (statale agordina) , meglio fare il giro durante la settimana e non in pieno agosto. Comunque sia  basta prestare la giusta attenzione e alla fine tutto fila liscio. Per raggiungere Alleghe impiegheremo circa 1 ora, fare attenzione appena dopo Taibon Agordino è presente una galleria di 1km . E' importante evitarla, per farlo 50 mt prima della gallerie prendere la strada a sinistra (vecchia strada) mantendo poi la stradina a destra e si notarà una sbarra, proseguire in quella strada solo per pedoni o ciclisit che affianca la gallerie. Alla fine potremo ritornare sulla statale e proseguire per Cencenighe e poi Alleghe. Questa strada è costantemente in salita ,anche se piuttosto blanda, alla fine avremo fatto almeno 400 metri di dislivello. Arrivati ad Alleghe costeggiamo il bellissimo lago e proseguiamo per Caprile. Ora si possono scegliere quali salite fare per raggiungere Selva di Cadore. La prima  parte prima di Caprile e sono 5 km con ultimo km impegnativo, la seconda parte nel centro di Caprile e qui è più lunga , almeno 7 km di salita per raggiungere il Belvedere , a Rucavà svoltare a destra, per poi proseguire per Colle santa Lucia e Selva. La terza è dopo Caprile ed è la prima parte del Falzarego. Al bivio per Arabba girare a destra e ancora a destra per raggiungere il bivio per il Belvedere a Rucavà , qui girare a sinistra per Belvedere-Colle Santa Lucia-Selva.Oggi ho scelto la numero due.
Alla fine sono 2000 metri di dislivello, un giro medio fondo con alcuni tratti impegnativi nel passo Duran. Non è panoramico come altri precedentemente descritti ma ha i suoi vantaggi, il primo su tutti è che è meno rischioso per il freddo e per l'altura , l'altro è che potremo anche iniziare da Agordo località più facile da raggiungere dalla provincia di Venezia o Treviso e quindi da farlo anche in giornata.Volendo si può correre anche procedendo in senso inverso e non dovrebbe cambiare molto a parte qualche chilometro in più sul Duran e su Staulanza , ma dopo questo ultimo passo sarà tutto in discesa. Ricodo che nel 2012 il giro d'Italia aveva proprio fatto questo giro , solo che avevano proseguito per il Giau per arrivare a Cortina. Ricordo la vittoria di Rodriguez su Hesjendal e Ivan Basso. 
 Se si vuole aggiungere chilometri per renderlo difficile basterebbe da Agordo proseguire per  Fiero di Primiero e il Passo Rolle per poi congiungersi al Passo San Pellegrino e scendere a Cencenighe. In questo caso saranno almeno 50-60 km in più e credo almeno altri 1000 metri di dislivello.






Nessun commento:

Posta un commento