giovedì 3 aprile 2014

SALITE: MONTE GRAPPA

 Un veneto che si rispetti non può non conoscere il Monte Grappa ed un ciclista veneto deve provarlo a farlo almeno una volta. E’ un monte leggendario per la sua storia , è stata la prima linea di difesa durante  prima guerra mondiale. Una leggenda per l’Italia !

Ci sono molte salite del Grappa ,ne conto 5, che hanno tutte la stessa caratteristica, lunghe e dure.
Naturalmente ce ne sono di più o di meno. Io ho provato la più semplice, quella da Romano d’Ezzelino. L’ho fatta per ben 2 volte nel 2010. Quest’anno proverò quella della crono scalata del giro d’Italia che parte da Semonzo, sono ben 19 Km!

Da Romano sono 25 km di salita, non durissimi per carità ma sono lunghi…nel 2010 ho impiegato 2 ore a risalire, non finiva più . E poi ben 40 minuti per scendere. Per rendere l’idea!
E’ una salita divisa in 3 parti, la prima abbastanza dura. Siamo al 8% di media  con punte al 10% per almeno 6-7 km , poi si fa meno ripida fino al 10-11° km ove spiana un po’ e così si può rifiatare. Il falso piano è di circa 2-3 km e poi riprende a salire circa al 6-7% quindi quasi pedalabile sino alla cima. Lassù c’è l’ossario per ricordare i caduti , direi eroi, dell’epoca. Si trova anche un ristoro / baita , tappa fissa per i ciclisti come fosse un “miraggio”, credo che il gestore si ricorderà di me. Avrò fatto fuori 3 brioche e 2 litri d’acqua. Non avevo molta esperienza di salite lunghissime e ricordo che ho affrontato una specie di crisi di fame. E’ una sensazione strana, ti senti debole ed un po’ annebbiato e mangeresti anche la bici. Consiglio di evitarla.

Proprio per questo , prima di cimentarsi sul Grappa, consiglio di avere un minimo di preparazione,  di considerare bene il meteo ed alimentarsi correttamente sia prima di partire che durante.
Nel 2010 era il 4 Agosto, a Bassano c’erano 34° C mentre su credo 15-16°C (non ricordo bene) ma c’era la nebbia ed era piuttosto freddo. In discesa ho patito ed ho usato la tecnica dei “binda” cioè giornale sotto la maglia!

Quando l’ho provato la prima volta ho avuto un episodio spiacevole, ho bucato per ben 2 volte causa puntine sparse lungo la strada da parte di un “demente” che odiava i ciclisti. Se lo beccavo avrebbe avuto probabilmente un buon motivo!! J.

Nel Monte Grappa ci sono anche vari sentieri da fare in MTB , il più famoso è il “105” che faceva parte di una famosa gran fondo.

In realtà le salite su strada ufficiali del Grappa sono ben 10. Ed esiste un brevetto del Grappa con la certificazione delle salite effettuate. Di seguito il link con tutte le informazioni. Forse quest'anno proverò il " bronzo" o l'"argento".

http://www.nonprofitcenter.it/

Consiglio spassionato: provate il Grappa!





Nessun commento:

Posta un commento