martedì 8 aprile 2014

BREVETTO DEL GRAPPA: Prima salita:Cadorna

  Domenica 6 Aprile ho iniziato questa nuova avventura: Il brevetto del Grappa. Visto che non partecipo più a gare se non in quelle paesane, ho pensato di darmi degli obiettivi diversi per il 2014! Uno di questi è il brevetto del Grappa. E' una iniziativa di un gruppo nonprofit della zona di Bassano. In pratica consiste di vidimare le salite del Grappa, in totale 10 + 1 in MTB. Ci sono 3 brevetti: Bronzo (3 salite), Argento (6 salite), Oro (10 salite). I brevetti saranno consegnati in una cena a fine stagione ove ci sarà la presenza di alcuni professionisti con premi in palio. 
Tutto sommato una iniziativa carina e ho deciso di partecipare. 
Domenica ho iniziato con la salita più semplice , la Cadorna, quella già descritta nella sezione salite. La più semplice, sono solo 27 km al 6% di media. In effetti non è dura ma lunga sì.  Non me l'ha aspettavo ma negl'ultimi 3-4 km di salita ho trovato ancora la neve a bordo strada e la temperatura ne risentiva, ho sofferto un pò in quanto era in tenuta estiva a parte i manicotti. Quando sono arrivato in cima , per prima cosa mi sono vestito ed ho mangiato. Stavolta è andata molto meglio rispetto al 2010. Sono arrivato bene ed ho gestito al meglio la salita. Ho mantenuto il cuore piuttosto basso , tra i 150 e i 160 battiti , fondo medio in pratica. Inoltre ho usato rapporti agili, all'inizio che il tratto più duro il 34-21/22 per cercare di sfruttare un pò la forza, verso la fine della salita, per risparmiare gambe ed arrivare bene, ho usato il 25. Più agile possibile, ha funzionato! Naturalmente tutto è soggettivo, dipende dalla preparazione e dal tipo di muscolatura si ha. 
Ho incontrato altre persone che facevano la salita , dai numeri del brevetto mi sembra che l'iniziativa stia avendo successo.
La prossima , penso al 18 Aprile e sarà la "Monfenera" credo. 

Tempo di risalita: 1h 48min 50sec

Qui sotto il link per il brevetto

http://www.nonprofitcenter.it/1/brevetto_del_grappa_2014_455534.html

Qui sotto il link RUNTASTIC:

https://www.runtastic.com/it/utenti/claudio7five-barison/sessioni-sportive/202627489


Alcune FOTO:





Nessun commento:

Posta un commento