sabato 22 marzo 2014

20.03.14 Giro Valdobbiadene - Passo San Boldo - Pramaor

Ormai siamo arrivati alla primavera e ho approfittato di una giornata con un sole bellissimo per affrontare il mio primo "obbiettivo" dell'anno. Partire il più vicino da casa in "solitaria" per raggiungere la vecchia casa di montagna. Una zona non molto conosciuta ma molto carina per il suo verde e i suoi bei boschi. Si trova appena sopra il passo San Boldo, il paesino di S.Antonio del Tortal (700slm) precisamente località Pramaor. Qui ho ricordi d'infanzia e risiedeva mio zio che da l'anno scorso non c'è più. Sono affezionato a questa zona e volevo arrivarci in bici! 
Per questioni di tempo e anche di allenamento, ho lasciato la macchina a Montebelluna. Si potrebbe partire da Istrana oppure per i super allenati da casa (Mirano). In quest'ultimo caso sono 170 km circa. 
Visto le mie condizioni fisiche è stato un bene accorciare , comunque circa 95 km e alla fine sono state 4 ore e mezza senza sosta o quasi! La salita ,anche se non dura, non manca in questo giro. 
Da Montebelluna mi sono diretto verso la strada del prosecco passando per Bigolino e dirigendomi verso S.Stefano (non sono passato per Valdobbiadene) , zona molto bella del veneto. Piena di vigneti e colline. Con il sole di giovedì direi fantastica. Una volta raggiunta la strada del prosecco si prosegue per Combai,Miane,Follina e Cison di Valmarino. Poco dopo si gira a sinistra e si inizia il San Boldo. Non è una salita dura. Da piccolo la facevo in macchina con mio papà e mi sembrava chissà che cosa. Invece è molto pedalabile per i primi 3-4 km , mentre inizia ad essere più ripida negl'ultimi 3km. La particolarità di questa salita sono le sue 5 gallerie, molto particolari costruite dal "genio militare" nel 1918. Oggi hanno un'aspetto quasi normale , negli anni '80 ricordo benissimo che sembravano delle grotte  e se incontravi una macchina nell'altro senso di marcia erano dolori :-). Il passo si percorre in mezz'ora circa. Una volta su , ho proseguito per San Antonio del Tortal ed ho affrontato 2/3 km in salita per raggiungere la località Pramaor,dove c'è la vecchia casa. Dopo una breve sosta ho girato la bici e sono tornato alla macchina percorrendo in senso inverso! 
Il giro per me è bellissimo.Io l'ho fatto in solitaria, un pò per volonta un pò per necessità. Il giovedì è difficile trovare dei compagni liberi.  Consiglio naturalmente di farlo in compagnia in modo da aver maggiore sicurezza. Affrontare giri lunghi in solitaria è molto bello ma resta una piccola avventura! Qui sotto link runtastic:


https://www.runtastic.com/it/utenti/claudio7five-barison/sessioni-sportive/190362400


Passo San Boldo:







Nessun commento:

Posta un commento