Si parte da Cismon, località nella Valsugana, assieme a Seren del Grappa punto di partenza più a nord per raggiungere il Grappa. E' un versante in ombra e credo percorribile in bici quando la temperatura è mite. La salita del Cadorna, per esempio, si potrebbe farla anche a fine inverno , se la neve lo permette.
La strada non è delle migliori , ci sono alcuni tratti in cui il fondo è messo male, buche , sassi e altro non facilità l'ascesa,anche se per la maggior parte non i sono problemi, inoltre verso la metà della salita e poco prima di ricongiungersi con la strada da Caupo, ci sono due tratti in sterrato da percorrere. Entrambi di 5-600 metri. Un pò in salita ma anche in discesa... in bici da strada non è il massimo, aggiunge comunque valore "storico" alla salita.
I primi chilometri alternano tratti pedalabili con rampe belle impegnative, è irregolare e questo facilità a volte lo sforzo in quanto permette di rifiatare. Una volta congiunti con la salità di Caupo , si gira a destra e si continua in direzione delle "bocchette" e si raggiunge il rifugio Forcelletto. Ora continuamo per affrontare l'ultimo tratto (altri 8 km) per arrivare al rifugio.Prima però dobbiamo girare a sinistra (ultimi 2,5km) nel bivio con la strada Cadorna
Il tempo di percorrenza è relativo , di media si consideri 2 ore.
Ora non mi resta che affrontare l'ultima : da Seren del Grappa!
Nessun commento:
Posta un commento