FINALMENTE!!! Decima e ultima salita del Grappa . Da Seren!
Salita molto bella da fare, dura anche questa. Non me l'aspettavo ma è tra le TOP 3 della mia classifica delle ascese più dure del monte.
Inizia appunto da Seren del Grappa , in pieno centro del paesino. I primi chilometri sono piuttosto semplici, praticamente quasi pianura. Proprio lì ho trovato un cartello simpatico "- internet + cabernet" ..:-) direi + entrambi così siamo a cavallo.
dopo alcuni chilometri la salita inizia ad essere più pendente sino ad arrivare diffronte ad un chiesa, ecco lì dobbiamo fare attenzione e girare subito a sinistra , curva a gomito. Ora possiamo dire che è iniziata....in poco tempo arrivano i pezzi davvero pendenti almeno 3-4 chilometri intorno al 20%. Tira e tira ancora...non finisce mai... poi finalmente la strada diventa più pedalabile e passiamo dentro un bellissimo bosco , sembra fatato! passato il bosco inizia una zona di pascoli molto carina con piccoli laghetti e qualche casa sparsa qua e là. Le caratteristiche delle ascese del Grappa ,anche se da versanti diversi ,sono molto simili. Inizio "selvaggio" in mezzo "pascoli" e alla fine "brullo e freddo".
Una volta arrivate alle Bocchette , qui c'è anche agriturismo, siamo quasi all'incrocio con la strada che risale da Cismon e Caupo. Giriamo a sinistra e proseguiamo per altri 8 chilometri sino alla vetta.
Nonostante sia stata una giornata di sole, 3 ottobre, ho percepito freddo, difatti l'ascesa , come Cismon e Caupo , si trova nel versante nord della montagna e questo si fà sentire.
La salita è meno panoramica di altre, ma resta molto bella e appagante da fare!
Sono contento , ho fatto tutte le 10 salite di questo splendido e storico massiccio....alcune di queste salite sono tra le più difficile d'Italia e d'Europa. Qui a due passi da casa!
Nel prossimo post farò un resoconto di questa avventura iniziata per scherzo ad Aprile.
Nessun commento:
Posta un commento