venerdì 6 giugno 2014

30.05.14 GIRO D'ITALIA - CRONOSCALATA DEL GRAPPA

Venerdì 30 Maggio, in occasione di una giornata di solidarietà lavorativa , sono andato a veder il giro d'italia sul Grappa. Visto che c'ero ho pensato di andare in bici e ho percorso una delle salite del brevetto. La Monfenera, salita che inizia a Pederobba sino al Monte Tomba e poi prosegue per il Grappa. Dopo un paio di ore circa sono arrivato a 2 km dall'arrivo. Che atmosfera. Era la prima volta che vedevo il giro d'Italia, in una tappa clou. Molto bello. Un sacco di gente a far festa, con bicchieri in mano , bandiere , vestiti nel modo più stravagante....un circo!
Ho proseguito sino al traguardo e mi hanno superato le varie ammiraglie con dentro i ciclisti in classifica, ricordo Rouland, Majka, Evans...
La tappa è stata bellissima, ad uno a uno sono passati tutti i ciclisti. Tifo sfrenato per tutti, non importa la nazionalità,la squadra. Tutti ad applaudire questi ragazzi , discussi per via di molte vicende, ma bravissimi.Questo è un aspetto del tifo ciclistico veramente bello. Perché si apprezza lo sforzo sovra umano che questi atleti fanno, poi i cretini che spingono o che toccano i ciclisti , purtroppo esistono e un pò rovinano la festa. Forse non hanno mai provato lo sforzo di fare il Grappa a tutta!
Comunque mi hanno veramente impressionato, fisicamente potenti, forti, resistenti. Atleti incredibili, andavano oltre 20 Km/h su pendenze del 8-9%. In pratica quasi il doppio della mia andatura!













Nessun commento:

Posta un commento