sabato 26 luglio 2014

BREVETTO DEL GRAPPA: CAUPO

Quarta salita del grappa: Strada "Cadorna" da Caupo. Chilometri 28 con pendenza media del 6% e massima del 12%.
E' stata sicuramente una bella giornata, l'ho affrontata in compagnia con un bellissimo sole di Luglio. Salita perfetta per me, non dura , con alcuni sali e scendi che rende più pedalabile l'ascesa. Il paesaggio è molto bello, forse tra quelle affrontate la più rilassante. Sarà che l'ho affrontata sotto ritmo , con pedalata piuttosto agile, e quindi sono arrivato al rifugio Bassano molto bene. Per niente stanco e con la voglia anche di rifarla.
E' l'ascesa ideale per chi vuole affrontare per la prima volta il Grappa. Parte appunto da Caupo, frazione di Seren, e con regolarità arriva al rifugio Bassano. Comunque è sempre una salita del Grappa , quindi fare attenzione e portare il giusto rispetto. Inoltre , per non rovinare la giornata, si deve fare attenzione da non confondersi con l'altra salita vicina che parte da Seren. Quest'ultima è molto più dura.
Il tempo di risalita è stato di circa 2 ore, migliorabili sicuramente almeno di altri 15 minuti. Ottimo anche come giro di allenamento , partendo da Montebelluna per esempio si può scendere per la Monfenera e concludere con una presa del Montello.

Ora mi rimangono altre 6 salita. Tra le più difficili , come la prossima : " la vedetta" con il famosissimo "salto della Capra"




mercoledì 9 luglio 2014

SALITE: Passo Falzarego (2.109 m s.l.m)

 Oggi vi segnalo questa salita, un'altro passo dolomitico molto conosciuto tra gli appassionati. Numerose volte il giro d'Italia è passato da queste parti. Inoltre fa parte del famoso percorso della Dles Dolomiti. La maratona in bici da strada che percorre le dolomiti, la gara credo più famosa tra gli amatori. E' l'ultima salita sia per il percorso medio che per il lungo. 
L'ho provato da entrambi i versanti,più spesso dalla parte di Andraz, una località tra Colle Santa Lucia e Livinalongo. Siamo nel cuore delle dolomiti , circa 10 km da Arabba. 
La salita non presenta grandi difficoltà, è piuttosto regolare con una pendenza di circa 6%, la difficoltà di una salita non dipende solo dalla pendenza ma anche da altri fattori, quali esposizione al vento, altitudine, fondo stradale e soprattutto dipende dal ritmo con la quale la affronti. 
Sono circa 9 chilometri e mezzo, senza grandi variazioni di pendenza,ottimo per fare del buon ritmo costante in salita (ideale per me). Si può affrontare anche con rapporti più lunghi , ad esempio se si ha una buona gamba si potrebbe affrontarlo con il 50-21. Così facendo usiamo molto la forza e forse non vale la pena affrontarlo tutto così. Io preferisco alternare e nell'ultima parte usare i rapporti più agili possibili. Sono scelte. 
Secondo me è ideale come primo passo dolomitico da affrontare, se inesperti potrebbe essere unica asperità del giro, oppure prima salita vera da affrontare in un giro che potrebbe comprendere altri passi vicini, come il Giau oppure l'adiacente Valparola, oppure volendo provare il percorso medio della maratona , la Sella Ronda. 
Quando si arriva in cima al passo si può procedere per Cortina, scendendo, oppure girando a sinistra per il Valparola. In questa direzione si trova un laghetto carino e un museo dedicato alla prima guerra mondiale. Sempre dal passo , c'è l'inizio della funivia del Lagazuoi (uno dei rifugi più famosi delle dolomiti). Bel posto, con bellissimi scenari che solo le dolomiti sanno offrire. 
Direi che è da provare, naturalmente i soliti consigli per i giri in montagna!

Tempo di percorrenza media: 40/45 minuti.
Difficoltà: medio-bassa.

Curiosità: A metà salita a sinistra c'è il bellissimo castello di Andraz.

da wikipedia:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Su questo passo per la prima volta Fausto Coppi sconfisse Gino Bartali in una scalata montana, nel Giro del 1946.
.....
In questa località è stato girato un video per il videogioco Need for Speed: Hot Pursuituscito nel novembre del 2010, che vede una Pagani Zonda arancione e una Lamborghini Murcielago della polizia (che sono tra l'altro le due vetture presenti sulla confezione del videogioco) coinvolte in un inseguimento.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------